glowapp logo

INSUFFLAGGIO

INSUFFLAGGIO

Cos’è l’insufflaggio?

L’insufflaggio è un sistema di isolamento termico che consiste nel riempimento dei muri dotati di intercapedine (detti anche muri a cassa vuota), tipici degli edifici costruiti dagli anni ’60 agli anni ’90 compresi.

La finalità con la quale si realizzavano questi spazi vuoti presenti tra le mura perimetrali, era quella di coibentare termicamente sfruttando un elemento come l’aria che contenuta in questi cavedi non rimane certo in stato di quiete ma acquisisce energia (tanto maggiore quanto maggiore è lo sbalzo termico tra temperatura interna ed esterna alla casa) creando moti convettivi e generando fenomeni di dispersione termica.

Gli studi eseguiti dagli esperti termici affermano che l’aria contenuta nelle intercapedini costituisce un elemento di disagio termico e dissipazione energetica. Le intercapedini pertanto costituiscono una “ricchezza nascosta” se si pensa di riempire questo vuoto mediante l’impiego di isolanti termici efficaci.


Quando e dove intervenire?

L’intervento è chiamato di “insufflaggio” proprio perché, per riempire i vuoti nelle mura perimetrali esterne, si “insuffla”, ossia si inserisce del materiale isolante (nel nostro caso lana minerale in fiocchi) all’interno dell’intercapedine tramite dei fori di piccolo diametro praticati in punti ben precisi, creando pertanto una protezione termica traspirante all’edificio, tale da consentire un risparmio energetico immediato oltre che il raggiungimento di un ideale benessere termoigrometrico e comfort ambientale.

 

L’isolamento termico può avvenire anche all’interno dell’intercapedine del sottotetto non praticabile, al fine di godere d’una temperatura più mite d’estate, come di un maggior mantenimento del calore, e quindi del massimo comfort ambientale, d’inverno.

 

Perché conviene l’insufflaggio?

-       In modo semplice, veloce ed economico si riesce a realizzare una coibentazione completa ed efficace assolutamente senza demolizioni od opere di muratura.

-       Questo sistema di coibentazione non richiede permessi comunali e può essere applicato anche in un singolo appartamento che fa parte di un condominio. Nessun ponteggio è inoltre necessario se si realizza internamente all’appartamento o esternamente mediante impiego del trabattello mobile.

-       È un eccellente isolante termico ed acustico.

-       Riduce i consumi energetici.

-       Il materiale insufflato oltre che idrorepellente è sicuro al fuoco grazie alla sua caratteristica di incombustibilità.

-       Le sue prestazioni risultano inalterate nel tempo.

-       Rispetta i criteri ambientali minimi (CAM) di cui al D.Lgs 50/2016 modificato dal D.Lgs 56/2017 “codice degli appalti”.

-       L’intervento di insufflaggio gode di una serie di detrazioni fiscali che incentivano la sua realizzazione.

  

Servizi offerti:

-       Sopralluogo gratuito. 

-       Diagnostica energetica preliminare (eventuale rilievo termografico). 

-       Preventivo gratuito. 

-       Offerta con i migliori prodotti sul mercato. 

-       Installazione a regola d’arte. 

-       Certificazione e garanzie. 

-       Gestione iter burocratico.